Camphora Plant
Generalità Pianta Camphora:
La pianta Camphora, è un albero sempreverde che raggiunge i 35 metri di altezza, originario dell'Asia. Ha fusto eretto e possente, con chioma tondeggiante ed allungata, densa, ben ramificata; la corteccia è grigio-marrone, solcata da profonde fessure. Le grandi foglie ovali,sono di colore verde scuro; in primavera produce piccoli fiori bianco crema,seguiti da bacche tondeggianti, rosse, diventano nere quando sono mature.Le piante di Camphora preferiscono molto ben drenati; temono i ristagni idrici, che possono portare rapidamente alla morte della pianta. Nel porre a dimora un albero di camphora è bene ricordare di aggiungere alla terra del giardino del concime organico.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 30/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 60/80cm
Vendita Online Pianta Camphora, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 30/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 60/80cm
Generalità Pianta Camphora:
La Pianta della canfora appartiene alla famiglia delle lauraceae. Il suo nome botanico è "cinnamomum camphora" e dal suo legno e dalle sue foglie si ottiene, per distillazione e raffinazione, la canfora. E’ originario della Cina e del Giappone. Nei suoi paesi d’origine può raggiungere anche i 45 metri di altezza, ma nelle zone a clima temperato si sviluppa invece più modestamente raggiungendo un’altezza variabile fra i 4 e i 20 metri. L’albero della canfora è notoriamente il simbolo della città di Hiroshima poiché è stata la prima pianta a ricrescere dopo il bombardamento atomico della Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo è considerato l’albero della vita ed è una pianta sacra sia per i giapponesi che per i cinesi. La cinnamomum camphora, o albero della canfora, ha un tronco piuttosto snello.La forma generale di un albero adulto è spesso conica. La corteccia è liscia, spessa e rugosa, verde per diversi anni prima di raggiungere il definitivo colore brunito. Il fogliame è persistente e aromatico e rimane verde tutto l’anno, donando colore al giardino anche durante l’inverno. Le foglie sono verde brillante sulla pagina superiore e verde giallino in quella inferiore, mentre le giovani foglioline assumono spesso un bel tono rosato. A seconda del clima, i fiori sono color crema, gialli o verdi. In primavera si presentano a forma di pannocchia per poi trasformarsi in frutti violacei o blu, che giunti a maturazione diventano di un bel nero lucido. I fiori e i frutti rendono l’albero della canfora molto decorativo e hanno la particolarità di attrarre le farfalle.
Coltivazione e Cura Pianta Camphora:
La canfora è un albero a crescita rapida. Va messo a dimora in primavera o in autunno. Preferisce un terreno fertile, fresco e leggermente sabbioso, ma poiché è una pianta piuttosto rustica, si adatta anche ad un suolo acido, neutro o alcalino. Durante la stagione estiva annaffiate regolarmente a cadenza settimanale. Concimate l’albero della canfora con un fertilizzante per piante verdi ogni due o tre anni durante l’autunno o anche in pieno inverno. La potatura non è consigliata per questo tipo di pianta, ma una sfoltita leggera dei rami più bassi non sarà dannosa. L’albero della canfora si è adattato bene al nostro clima, ma nelle zone in cui l’inverno è particolarmente rigido è consigliabile coprire i piedi del tronco con della paglia e avvolgere il fogliame con una copertura di tessuto non tessuto per ripararlo dal gelo. Attenzione: dopo un certo periodo di anni l’albero della canfora può diventare invasivo.