Cytisus Plant
Generalità Pianta Cytisus:
Le pianta di Cytisus sono arbusti sempreverdi molto apprezzati per l'abbondante fioritura generalmente molto rustici e facili da coltivare. Sono piante per lo più a portamento arbustivo di dimensioni variabili fino a superare i due metri di altezza con foglie trifoliate e fiori che nella maggior parte delle specie sono di colore giallo intenso che iniziano a comparire verso la fine della primavera, lievemente fragranti.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 40/60cm
Vendita pianta Cytisus, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 40/60cm
Generalità Pianta Cytisus:
Le piante di Cytisus sono arbusti a foglie decidue, che possono raggiungere, a seconda delle specie, anche i 3 metri; provengono dall'Europa, dall'Asia Minore e dall'Africa. La pianta Cytisus si può trovare in moltissime zone d'Italia ed è una specie dall'areale molto ampio, poichè si può trovare sia al mare che in montagna anche se si tratta spesso di varietà differenti della stessa specie. Facile da coltivare, in natura è una pianta che ama le zone soleggiate dal terreno calcareo e che cresce bene anche dove l'acqua non abbonda. In giardino e per il verde ornamentale vengono utilizzate delle varietà particolari di ginestre, selezionate per lo più per il loro portamento e per il colore dei loro fiori. Le piante di Cytisus infatti possono avere fiori di diversi colori come per esempio il rosso, l'arancio, il giallo o il rosa. Uno degli utilizzi più frequenti della pianta Cytisus è nei giardini rocciosi, dove oltre a resistere senza problemi, sono anche in grado di regalare un po' di sostanza ed un po' di colore con il loro portamento.
Coltivazione e Cura Pianta Cytisus:
Il Cytisus è una pianta facile da coltivare. Si mettono a dimora in marzo - aprile, o in ottobre, utilizzando piante cresciute in vaso, in quanto se le radici non sono avvolte dal pane di terra il citiso sopporta male il trapianto. Il terreno deve essere ben drenato, fertile e in pieno sole. I terreni calcarei sono ideali per le ginestre ma comunque si trovano bene anche in terreni più ricchi, l'importante e non annaffiare eccessivamente queste piante perchè alla lunga possono soffrire il ristagno idrico.