Hebe Plant
Generalità Pianta Hebe:
La pianta Hebe è un genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell'Australia conosciuti anche come Veronica. Si presenta come un folto cespuglio tondeggiante che può raggiungere anche i due metri di altezza; le foglie sono ovali. In estate, la pianta Hebe produce lunghe spighe di fiorellini di colore vario, dal bianco al viola;la maggior parte delle specie produce una seconda fioritura durante i mesi autunnali ed invernali; alcune specie di hebe hanno fioritura incospicua, e si coltivano per i compatti cuscini di foglie sempreverdi che producono.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Vendita pianta Hebe, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Generalità Pianta Hebe:
L’Hebe è una pianta arbustiva ornamentale facile da coltivare in vaso e in piena terra nel giardino, apprezzata per il suo fogliame decorativo e per la sua prolungata e cospicua fioritura. L’Hebe o Ebe spesso confusa con la Veronica una pianta perenne sempreverde sempre della famiglia Schropulariacee proveniente dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. La parte aerea è formata da esili fusti semilegnosi di colore rossastro ricoperti da numerose foglie cerose, lanceolate o ovali a margini lisci. Il colore delle foglie è verde ma in molte specie è screziato di macchie bianche o gialle.Sugli steli, alla base delle ascelle fogliari, durante il periodo della fioritura, compaiono i fiori, delle grandi infiorescenze a pannocchie, di colore rosa, viola o bianco simili a quelli della Veronica. I fiori piccoli e poco appariscenti sono inseriti sulle parti apicali degli steli e nelle intersezioni dei nodi fogliari.
Coltivazione e Cura Pianta Hebe:
Queste piante gradiscono le posizioni soleggiate, o anche semiombreggiate se coltivate all'ombra completa la crescita può essere scarsa e la fioritura spesso inesistente. La gran parte delle specie è rustica e non teme il freddo; alcune specie invece temono leggermente il freddo, e quindi vanno protette con agritessuto nei periodi di gelate prolungate.Parlando di annaffiature ed irrigazione va detto subito che, per quel che riguarda la Hebe, è preferibile non lasciare asciugare troppo il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in estate annaffiare spesso, anche ogni giorno nei periodi più caldi.Gradisce particolarmente i terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica, anche se si sviluppa senza problemi in qualsiasi terreno da giardino. Queste piante prediligono un suolo leggermente acido e comunque ben drenato.