Oleandro Plant
Generalità Pianta Oleandro :
Le Piante di Oleandro, provenienti dal mediterraneo, appartengono ad un genere di arbusti sempreverdi, coltivati soprattutto per la fioritura e per il fogliame. I fiori, che variano dal rosa al bianco, dal rosso al giallo, sbocciano dall'inizio della primavera fino all'autunno inoltrato. La Pianta Oleandro produce frutti vistosi, di colore bruno-rossiccio, baccelli eretti, lunghi dai 10 ai 15 centimetri.La Pianta Oleandro si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole. Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 40/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 70/90cm
Vendita pianta Oleandro , disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm,Altezza 40/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 70/90cm
Generalità Pianta Oleandro :
La pianta di Oleandro, chiamata anche Nerium Oleander, è un arbusto tipico della vegetazione mediterranea, è diffuso in tutta Italia in coltivazione, nelle zone meridionali è presente anche allo stato naturale; l'oleandro è un arbusto vigoroso sempreverde, che produce per tutta la bella stagione bellissimi fiori profumati, riuniti in racemi all'apice dei rami flessibili. I fiori sono di colore tipicamente rosa,rosso o biancho. Gli oleandri sono piante molto diffuse nelle zone a clima mediterraneo grazie alle poche esigenze colturali, spesso si utilizzano nell'arredo urbano, in quanto sopravvivono anche in condizioni di coltivazione non ideali, come caldo estremo o siccità. Tipicamente in Italia gli oleandri vengono posti a dimora persino lungo le autostrade, visto che sono adatti a vivere senza annaffiature anche per mesi, continuando comunque la fioritura estiva. Ai fiori in autunno seguono i frutti, lunghe capsule legnose, che contengono i piccoli semi fertili. Il fogliame dell'oleandro è di forma ovale, allungata, di colore verde scuro; la pagina fogliare è ruvida e cerosa, non lucida e leggermente coriacea.
Coltivazione e Cura Pianta Oleandro :
La Pianta di Oleandro è un arbusto adatto ad essere coltivato in zone con clima invernale mite, infatti temono il gelo intenso e prolungato, che può rovinare l'estremità dei rami; difficilmente una gelata rovina la pianta, che in genere si riprende senza problemi dopo una semplice potatura, in primavera. Generalmente nelle zone a clima invernale molto rigido gli oleandri vengono coltivati in vaso, in modo da poterli spostare al riparo in caso di gelo o neve; oppure possono essere posti a dimora in zone poste a sud, con il riparo della casa, di un terrazzo, di un muro, che evitino di lasciare la pianta completamente in balia delle intemperie.Non necessita di un terreno particolarmente ricco, prediligendo substrati poveri e molto ben drenati, gli eccessi di umidità possono promuovere lo sviluppo di muffe o funghi dannosi. Per avere una pianta vigorosa e una fioritura per tutta la bella stagione, è conveniente annaffiare la pianta quando il terreno è ben asciutto, quindi annaffiature abbondanti ma sporadiche.