Psidium Guajava Plant
Generalità Pianta Psidium Guajava:
L'albero Psidium, Detto anche albero guajava,è originario dell'America.In natura la guava produce ampi alberi, che nel corso degli anni possono raggiungere anche i 7-10 m di altezza. Questi alberi, anche se esotici, appartengono alla famiglia delle myrtacee, ben conosciute in Italia; sono alberi sempreverdi, con grandi foglie coriacee, di colore verde scuro; in primavera inoltrata producono grandi fiori di colore candido. Ai fiori seguono dei frutti tondeggianti, di dimensioni simili a quelle di un limone o di un'arancia; i frutti di guava hanno sapore leggermente acidulo. Vengono spesso utilizzati per produrre gelatine, succhi, marmellate.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 14cm,Altezza 20/40cm
- Vaso 18cm, Altezza 40/50cm
- Vaso 24 cm, Altezza 70/80cm
Vendita pianta Psidium Guajava, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 14cm,Altezza 20/40cm
- Vaso 18cm, Altezza 40/50cm
- Vaso 24 cm, Altezza 70/80cm
Generalità Pianta Psidium Guajava:
L'albero Psidium, detto anche albero guajava,è un albero originario dell'America.In natura la guava produce ampi alberi, che nel corso degli anni possono raggiungere anche i 7-10 m di altezza. Questi alberi, anche se esotici, appartengono alla famiglia delle myrtacee, ben conosciute in Italia; sono alberi sempreverdi, con grandi foglie coriacee, di colore verde scuro; in primavera inoltrata producono grandi fiori di colore candido. Ai fiori seguono dei frutti tondeggianti, di dimensioni simili a quelle di un limone o di un'arancia; i frutti di guava hanno sapore leggermente acidulo, e più o meno dolci a seconda della specie o della varietà. Vengono spesso mangiati crudi, talvolta conditi con sale o spezie. Più comunemente con i frutti di guava si producono gelatine, succhi, marmellate, che vengono preparate con facilità grazie all'alto contenuto di pectina dei frutti. Questi frutti sono un alimento molto importante nelle principali zone di produzione, in quanto contengono numerosi sali minerali, tantissima vitamina C e poche calorie. Sono quindi un importante alimento. Il frutto dello Psidium,è una vera e propria miniera di vitamina C (quattro volte quello delle arance), seguita da moderati livelli di tutta la gamma delle vitamine del gruppo B, e da minerali quali rame, fosforo, manganese e potassio. A seconda del colore del frutto, la pigmentazione è data da carotenoidi, antociani, retinoidi. Ha buoni livelli di fibra, caroidrati, omega-3. È usata da sempre come pianta medicinale: contro il vomito, la diarrea, gastroenteriti, mal di denti, infezioni. Studi del 2013 hanno dimostrato un'ottima azione specifica contro il diabete mellito, mentre nel 2012 è stata dimostrata la sua capacità di agire contro le cellule tumorali. Inoltre ha proprietà antivirali ed è in grado di lenire l'ulcera e le malattie della pelle.
Coltivazione e Cura Pianta Psidium Guajava:
Nelle zone costiere a clima invernale mite la guava può trovare posto in giardino; questo frutto viene spesso coltivato anche in luoghi con inverni leggermente più rigidi perchè può venire tranquillamente posto in vaso, dove mantiene delle dimensioni abbastanza contenute, mai superiori ai 2 metri; in questo modo il vaso può venire spostato in luogo riparato in caso di gelo. Infatti la guava sopporta abbastanza bene il freddo, ma, come un limone, teme il gelo intenso e prolungato: la permanenza invernale in una serra fredda o al riparo di un terrazzo, può essere più che sufficiente in gran parte della nostra penisola.La guava si sviluppa senza problemi anche se coltivata come pianta da appartamento, quindi spostata in casa all'arrivo dell'autunno; gli esemplari che non vengono esposti ad un clima invernale fresco però tendono a produrre pochi frutti, o addirittura a non produrne.In generale la pianta va tenuta in luogo ben soleggiato, al riparo dal vento, in un terreno ricco e ben lavorato, molto ben drenato. Sopporta senza problemi la siccità, è però consigliabile annaffiare regolarmente la pianta quando comincia a produrre i frutti, per evitare che stentino a crescere. Le piante di guava si ottengono senza difficoltà anche da seme, di cui i frutti sono ricchi; una pianta ottenuta da seme può cominciare a fruttificare nell'arco di 2-4 anni; le piante di guava producono alla base continui polloni, che vanno estirpati per migliorare lo sviluppo della pianta, è anche opportuno cimare i rami a fine inverno. Se danneggiate dal gelo queste piante possono venire potate alla base, per permettere lo sviluppo di nuovi polloni e una rapida ripresa dell'intero albero.