Pianta Rhaphiolepis Vaso 7cm
Generalità Pianta Rhaphiolepis :
La pianta Raphiolepis, chiamata anche Finta Rosellina indica un bellissimo arbusto sempreverde, originario della Cina, strettamente imparentato con le rose. Si tratta di una pianta a crescita lenta, che può tranquillamente raggiungere, nel corso degli anni, i due metri di altezza, anche se in genere impiega molti anni per superare i 100-150 cm. Il fogliame è lucido e coriaceo, di forma ovale e di colore verde scuro; per tutta la primavera all'apice dei rami sbocciano numerosi piccoli fiori a stella, riuniti in corimbi, di colore rosa o bianco. Ai fiori seguono i piccoli frutti, delle meline nere, che in alcune specie sono commestibili. Per la coltivazione, scegliamo un luogo ben luminoso del giardino e terriccio ben drenante.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Vendita pianta Rhaphiolepis , disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Generalità Pianta Rhaphiolepis :
La Pianta raphiolepis è un arbusto ornamentale ideale per realizzare bordure fiorite in giardino e facile da coltivare anche in vaso.La raphiolepis è una pianta perenne sempreverde della famiglia delle Rosaceae originaria della Corea e del Giappone.La Pianta Raphiolepis,è un pianta a portamento arbustivo caratterizzata da una crescita molto lenta, infatti raggiunge un’altezza di 1,5-2 metri dopo circa 15 anni. La chioma è espansa e variamente ramificata. I rami principali e quelli secondari sono ricoperti da una sottile corteccia di colore rosso-grigiastro.Le foglie, portate agli apici dei rami, sono cuoiose, lucide di colore verde brillante nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. Il colore delle foglie in fase di germogliamento, come nella fotinia, è rosso. La forma è ovata-arrotondata, il margine è leggermente dentellato e ricurvo.I fiori, gradevolmente profumati, sono numerosi e riuniti in corimbi od ombrelle di colore rosa.I frutti, molto decorativi e simili a quelli del Mirtillo, sono bacche carnose di colore blu-nerastro ricoperte come le prugne da un strato di pruina e persistono sulla pianta fino alla primavera e molto spesso sulla raphiolepis sono presenti contemporaneamente fiori e frutti maturi. Le bacche chiamate anche meline sono appetite dagli uccelli soprattutto da quelli migratori che le utilizzano per sfamarsi durante i loro lunghi spostamenti.La Raphiolepis fiorisce dalla primavera avanzata fino agli inizi dell’estate. Nelle regioni a clima temperato, in autunno e fino ai primi freddi invernali, la pianta produce una seconda fioritura anche se meno vistosa della prima.
Coltivazione e Cura Pianta Rhaphiolepis :
Le Piante di Raphiolepis trovano spazio in un luogo ben luminoso del giardino, al sole o a mezz'ombra; amano un terreno ricco e fertile, possibilmente non eccessivamente calcareo o alcalino, e molto ben drenato. I ristagni idrici tendono a rovinare con facilità la pianta, che soffre per eccessiva umidità. Sopporta abbastanza bene la siccità, ma è consigliabile annaffiare in caso di clima asciutto, soprattutto durante la fioritura e nel periodo estivo molto caldo. La Finta Rosellina sopporta senza problemi il gelo, e può permanere in giardino anche se le temperature scendono al di sotto dei -10:-15°C.