Ruellia Plant
Generalità Pianta Ruellia:
La pianta Ruellia è una pianta da fiore appartenente alla famiglia Acantacea. E’ comunemente chiamata petunia messicana o petunia del deserto richiamando col nome le sue origini: è originaria del Messico e dell’America centrale. La petunia messicana è una vigorosa pianta erbacea perenne che raggiunge l’altezza di circa 90 cm e si espande molto facilmente anche in larghezza. Necessita di molto spazio per lo sviluppo quindi si sconsiglia di coltivarla in caso di spazi ristretti. La petunia del deserto è apprezzata per la grande produzione di fiori di colore viola-blu o rosa e leggermente profumati.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Vendita pianta Ruellia, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Generalità Pianta Ruellia:
La Ruellia è una pianta ornamentale che dalla primavera avanzata e per tutta l’estate produce fiori a profusione simili a quelli della petunia o della surfinia. Il genere Ruellia comprende diverse specie di piante erbacee sempreverdi della famiglia delle Acanthaceae originarie dell’America meridionale, diffuse soprattutto allo stato spontaneo in Messico, Brasile nella foresta pluviale, lungo i corsi d’acqua, nelle paludi e anche nei deserti. La Ruellia è una pianta perenne, a sviluppo rampicante o arbustivo, provvista di una robusta e sviluppata radice rizomatosa ricca di numerose radici secondarie o avventizie spesse quanto un capello.Le foglie della Ruellia come quelle del Salice sono lanceolate ed opposte. I fiori della Ruellia sono grandi e decorativi e come quelli della Petunia o della Surfinia, sono tubulari. La corolla è composta da 5 petali lobati saldati a formare un grande tubulo. I fiori della Ruellia sono profumati e sbocciano a profusione alla base delle ascelle delle foglie superiori riuniti in grappoli peduncolati. Il colore dei fiori della petunia del deserto va dal bianco al rosa, dal malva al blu, a seconda della specie ma in tutte non durano più di un giorno e generalmente si auto-impollinano prima della schiusura.
Coltivazione e Cura Pianta Ruellia:
La Ruellia è una pianta che ama i luoghi luminosi e soleggiati per molte ore al giorno. Sopporta molto bene il caldo dell’estate mentre non tollera le temperature inferiori ai 5° C. Nelle regioni con clima invernale rigido si consiglia di coltivare la Ruellia direttamente in vaso in modo da poterla ricoverare in un luogo riparato dal gelo. Come tutte le piante con radice rizomatosa predilige il terreno ricco di sostanza organica e ben drenato. Il substrato ideale per la coltivazione della Ruellia è un miscuglio di terriccio universale, di sostanza organica e sabbia grossolana (preferibilmente di fiume) per assicurare un buon drenaggio ed evitare il rischio del marciume delle radici. La Ruellia, anche se resiste abbastanza bene a brevi periodi di siccità va comunque annaffiata regolarmente e costantemente nel periodo primavera – estate, lasciando asciugare sempre il terreno asciutto tra un’irrigazione e la successiva.