• New

copy of Albero di Amarena

MNDP1043
Available immediately
€7.00
Tax included Delivered in 24/48 hours

Generalità Albero di Amarena:

L’albero dell’amarena (Prunus ceranus) è parente stretto del ciliegio ed è noto anche come visciolo o amarasco. Originario dell’Asia Minore, nella zona compresa tra il Mar Nero e il Mar Caspio, produci frutti dal sapore agrodolce ma comunque molto gustosi, che rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute. L’amarena presenta una maggiore concentrazione di sostanze antiaging come bioflavonoidi e antociani rispetto alla sua “parente” più prossima, la ciliegia, i quali, oltre a conferirle l’acceso colore rosso, combattono e prevengono le infiammazioni, contrastando le flaccidità.

  • Vaso 22cm, Altezza 150/170cm

Vendita Albero di Amarena, disponibile nei seguenti formati:

  • Vaso 22cm, Altezza 150/170cm

Generalità Albero di Amarena:

L'Amarena è il frutto di una delle specie principali di Prunus cerasus, l'Amareno, chiamato anche ciliegio acido. Esse hanno un’azione sedativa in grado di conciliare il sonno, migliorare l’umore e la vista; aiutano la scissione dei grassi e migliorano l’appetito. Esse, grazie alle pectine, eliminano scorie e tossine, oltre ad attenuare l’affaticamento, favorendo la riduzione del dolore per i muscoli sottoposti a pesanti carichi fisici; rafforzano i capillari, prevengono la trombosi venosa, migliorano la vista.Le loro proprietà sono eccezionali: hanno un’azione antinfiammatoria, legata soprattutto alla presenza di antociani, che si rivelano utili in caso di colon infiammato e combattono il processo ossidativo portato avanti dai radicali liberi. Inoltre, migliorano l’umore, rilassano, sono ideali per ritrovare la calma e la tranquillità nei periodi di stress; prevengono il tumore al colon e al seno, facilitano la peristalsi intestinale, combattendo la stipsi. I peduncoli, nello specifico, sotto forma di decotti, sono un ottimo aiuto nei casi di artrite, calcoli, fermentazioni intestinali, disturbi renali e crampi.Come gustare le amarene? Fresche, sotto forma di succo o centrifugato, ma anche per la preparazione di confetture, per guarnire gelati, sciroppate, o per decorare un semifreddo o uno yogurt. Il frutto e le foglie sono, poi, notoriamente impiegate per la produzione di vini e liquori.

Coltivazione e Cura Albero di Amarena:

Per coltivare le ciliegie amarena è possibile acquistare la giovane pianta in zolla, da interrare nel periodo che va da gennaio fino alla fine della primavera. È necessario predisporre una buca profonda da riempire con una miscela drenante, costituita da terriccio, sabbia e concime organico. Inoltre se la pianta di Amareno è molto esile, applicare un tutore aiuterà a consolidare le radici e a correggere l'andamento del fusto durante la prima fase di crescita. La produzione di ciliegie amarena avverrà a partire da maggio, dal secondo anno di età, aumentando considerevolmente ogni stagione. Dal quarto anno è buona regola coltivare le ciliegie amarena procedendo con potature di diradamento dei rami della pianta, dopo la raccolta dei frutti maturi, per consentire di assimilare la quantità di luce e ossigeno sufficienti alle ciliegie della stagione successiva.

Irrigation
Less Frequent
Exposure
Sunny
Plant Development
Normal
200 Items
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.