Lantana Sellowiana Plant
Generalità Pianta Lantana Sellowiana:
La Lantana Sellowiana è originaria delle zone tropicali del centro America, la Lantana sellowiana è un arbusto sempreverde, dal portamento semi-prostrato, che da adulta raggiunge al massimo i 20-30 cm di altezza fino ad un metro di diametro. Presenta foglie tomentose, dentate ai margini e di forma ovale. I fiori riuniti in infiorescenze globose, fioriscono giugno fino ad autunno inoltrato, con varie colorazioni dal bianco-lilla al rosa-lilla, in alcune con centro giallo. Da il massimo di se se coltivata in vasi rialzati, formando delle caratteristiche “cascate” di fiori.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 30/60cm
Vendita pianta Lantana Sellowiana, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 18cm, Altezza 30/60cm
Generalità Pianta Lantana Sellowiana:
La Lantana selloviana o L. montevidensis è originaria dell’Uruguay, questa specie a portamento semiprostrato presenta rami lunghi e sottili che portano foglie piccole, ovate, tomentose e a margini dentati. Da giugno a ottobre-novembre produce infiorescenze globose, larghe 2-3 cm., formate da fiori piccoli, tubulosi e leggermente tondeggianti di colore rosa-lilla con la gola gialla. Cresce fino a 20-30 cm. di altezza. Le foglie sfregate tra le dita emanano un profumo acre e pungente.Alcune varietà fruttificano con drupe ovali di colore verde che virano al rosso. I frutti diventano neri a maturazione. I semi della lantana sono velenosi per l’uomo, mentre sono un alimento utile agli uccelli e roditori.
Coltivazione e Cura Pianta Lantana Sellowiana:
La Lantana predilige i luoghi soleggiati riparati dal freddo. Tollera abbastanza bene le basse temperature. Ama il terreno soffice e ricco di sostanza organica. Per quanto riguarda l'annaffiatura, essa deve essere regolare ed abbondante per tutto il periodo vegetativo della pianta soprattutto in estate. Dalla ripresa vegetativa fino alla fine dell’estate somministrare, ogni 12-15 giorni, del concime per piante da fiore, per stimolare l’emissione di nuovi getti e una abbondante fioritura.