Pianta Berberis Thunbergii

MNDP92
Available immediately
€1.70
Tax included Delivered in 24/48 hours

Generalità Pianta Berberis:

La pianta Berberis conta centinaia di specie. Si tratta di arbusti di dimensioni contenute, non superano i 100-150 cm di altezza; il fogliame è spesso e ovale. In primavera La pianta Berberis produce piccoli fiori giallo oro, molto vistosi, seguiti da piccole bacche, rosse o nere, commestibili. I fusti del berberis sono molto ramificati, e portano lunghe spine molto acuminate. Le piante di Berberis vengono utilizzate come siepi, anche difensive, in quanto con il tempo tendono a divenire molto spinose, creando una barriere impenetrabile. E' preferibile collocare le piante in una posizione abbastanza soleggiata evitando ristagni d'acqua.

Vendita Online Pianta Berberis, disponibile nei seguenti formati :

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, altezza 30/50cm
Vase Size
  • Vase 7cm
  • Vase 18cm

Vendita Online Pianta Berberis, disponibile nei seguenti formati:

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, Altezza 30/50cm

Generalità Pianta Berberis:

La Pianta berberis conta centinaia di specie, diffuse un po’ in tutto il mondo, in zone con clima temperato, dall’Asia al nord America, dall’Europa alle zone fresche e montuose del sud America. Si tratta quindi di arbusti di vario tipo, a seconda delle specie; in genere di dimensioni contenute, non superano i 100-150 cm di altezza; il fogliame è spesso minuto, ovale, e molte specie sono a foglia caduca. Esistono ovviamente molti ibridi e cultivar, i più diffusi hanno fogliame di colore rosso, dal bordeaux scuro fino al rosso ciliegia, e sono di dimensioni decisamente piccole. In primavera producono piccoli fiori giallo oro, molto vistosi, seguiti da piccole bacche, rosse o nere, commestibili; il sapore dei frutti è molto aspro, in quanto questi frutti contengono molta vitamina C; in molte zone d’Europa si producono liquori tradizionali, a base di bacche di berberis. I fusti sono molto ramificati, e portano lunghe spine molto acuminate. Queste piante vengono spesso utilizzate come siepi, anche difensive, in quanto con il tempo tendono a divenire molto spinose, creando una barriere impenetrabile.

Coltivazione e Cura Pianta Berberis:

La coltivazione dei berberis è semplice. Si adattano facilmente a quasi tutti i suoli e sono anche tolleranti in fatto di clima. Il caldo è raramente un problema e il freddo non danneggia la pianta fino almeno a -20°C. Sopporta molto bene le potature, il che lo rende ideale per la creazione di siepi formali di diverse dimensioni, anche con ottime doti difensive. Risultano soggetti adattissimi ai giardini urbani in quanto si sono dimostrati molto resistenti all’inquinamento. Le varietà di piccole dimensioni trovano buone collocazioni anche nelle bordure miste, dove esaltano le fioriture circostanti, oppure impiegate come esemplari da vaso. Questi arbusti si utilizzano prevalentemente per formare siepi o bordure, anche se possono fare una bella figura anche se coltivati come esemplari singoli, o nel bordo misto, soprattutto per quanto riguarda le varietà con fogliame particolare. Si collocano in posizione ben luminosa e soleggiata, con almeno alcune ore di sole ogni giorno; possono sopravvivere anche alla mezz’ombra, ma nel corso degli anni il colore del fogliame tende a deteriorarsi se la pianta non riceve la giusta insolazione, e ci troveremo con un berberis dai colori sempre più scuri e spenti. Utilizziamo un buon terriccio universale, mescolato a poca sabbia o pietra pomice per aumentarne il drenaggio, e dello stallatico per arricchirlo. Poniamo a dimora il nostro berberi di preferenza in autunno, saremo così sicuri di godere appieno della fioritura, la primavera successiva.

Irrigation
Less Frequent
Exposure
Sunny
Plant Development
Normal
9848 Items
No reviews

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist
Product added to compare.