Pianta Dodonea

MNDP96
Available immediately
€1.70
Tax included Delivered in 24/48 hours

Generalità Pianta Dodonea:

La pianta Dodonea è un arbusto sempreverde di origine australiana molto apprezzati per la loro velocità di crescita. In genere in basso hanno un fusto abbastanza spoglio, mentre in alto sviluppano molte ramificazioni. Produce foglie di color verde con sfumature porpora. Produce dei piccoli fiorellini sl rosa pallido. Evitiamo di annaffiare La pianta Dodonea eccessivamente, lasciando sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni. Piantare al sole e porre a dimora in terreno soffice, con drenaggio accentuato.

Vendita Online Pianta Dodonea, disponibile nei seguenti formati :

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, Altezza 40 / 60cm
Vase Size
  • Vase 7cm
  • Vase 18cm

Vendita Online Pianta Dodonea, disponibile nei seguenti formati:

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, Altezza 50/60cm

Generalità Pianta Dodonea:

La Pianta Dodonea è una specie arbustiva australiana e neozelandese molto diffusa nei climi tropicali ma capace di stare bene anche lungo le coste Italiane. La varietà di maggiore impatto estetico, per questo utilizzata oltremodo, è Dodonaea viscosa purpurea che al freddo dell’inverno colora di rosso acceso il suo fogliame. E' una specie appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. Si presenta come un arbusto molto ramificato dalla base anche se tende a defogliarsi un poco con l’avanzare dell’età. Ha foglie strette ed oblunghe, a margine ondulato, persistenti, coriacee, brillanti e leggermente appiccicaticce nella fase giovanile da cui l’appellativo specifico di “viscosa”; il colore nella varietà rubra è in estate verde bronzo con tonalità rossastre per divenire di colore rosso purpureo in inverno. I fiori sono unisessuali, portati su individui diversi essendo la specie dioica, e riuniti in grappoli terminali assai poco appariscenti. Da quelli femminili si sviluppano in estate grappoli di piccole capsule alate di un bel colore rosa.

Coltivazione e Cura Pianta Dodonea:

Per la coltivazione della Dodonea è consigliabile l'utilizzo di un terriccio ben drenato anche salino ma non acido. Si scelga un esposizione in pieno sole o anche mezz’ombra. Tollera l’esposizione ai forti venti marini. Il so Habitat ideale, sono le zone costiere della nostra penisola. Nelle altre zone ad inverni freddi È obbligatorio tenerla in serra calda, infatti non tollera temperature al di sotto ai 3-5°c, resiste bene alle alte temperature estive. Spesso la dodonea viscosa viene utilizzata grazie alla sua folta vegetazione, come pianta da siepe, ma trova impiego anche in associazione con altre essenze; viene coltivata anche in vaso per l’utilizzo su terrazzi o balconate.

Irrigation
Less Frequent
Exposure
Sunny
Plant Development
Fast
484 Items
No reviews

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist
Product added to compare.