Pianta Buxus Sempervirens

MNDP98
Available immediately
€1.70
Tax included Delivered in 24/48 hours

Generalità Pianta Buxus Sempervirens:

Il Buxus Sempervirens, noto volgarmente col nome di Bosso comune, è una pianta della famiglia delle Buxaceae, spontanea in Italia in zone aride, rocciose, prevalentemente calcaree.
E' un arbusto sempreverde eretto e cespuglioso di altezza variabile tra i 2 e 4 m, longevo, dall'odore caratteristico, ha robuste radici ancoranti, fusto ingrossato alla base, tortuoso e ramificato, chioma folta. La corteccia dapprima liscia e verdognola, nel tempo assume una colorazione grigio-biancastra, ha proprietà medicinali. Le foglioline opposte persistenti, sessili o brevemente picciolate, sono di colore verde cupo lucente.

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, Altezza 30/50cm
Vase Size
  • Vase 7cm
  • Vase 18cm

Quantity Discount You Save
40 15% Up to €10.20

Vendita Online Pianta Buxus Sempervirens , disponibile nei seguenti formati:

  • Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
  • Vaso 18cm, Altezza 30/50cm

Generalità Pianta Buxus Sempervirens:

Il Buxus Sempervirens era utilizzato da molti secoli nei giardini all'italiana tipici del rinascimento, comel'arbusto da siepe per eccellenza. Una delle caratteristiche per le quali il bosso viene più apprezzato, oltre alle sue foglie sempreverdi, è la compattezza e la capacità di tenere le forme tipiche di questa pianta. Il bosso, conosciuto anche con il nome latino di buxus sempervirens, si presta infatti benissimo a potature geometriche a forma di palla, spirale, piramide o altro e per questo motivo viene utilizzata moltissimo come pianta da vaso ornamentale. Presenta corteccia scura e rugosa, tendente al bruno-grigiastro sul legno maturo, più chiara sul legno giovane; la chioma è solitamente molto frondosa e compatta con foglie piccole, ovate, coriacee, che emanano un forte aroma se strofinate; sopporta senza problemi potature anche drastiche, è infatti molto usato anche nell'arte topiaria. In primavera produce grappoli di fiorellini giallastri, insignificanti ma molto profumati; in estate frutti tondeggianti, costituiti da capsule legnose contenenti piccoli semi. Le foglie di alcune varietà cambiano colore in inverno, tendendo a diventare giallo-verdastre. può raggiungere i 6 metri di altezza e, se lasciato crescere liberamente, assume una forma a cono largo. Ha una crescita molto lenta il che lo rende ideale come pianta da siepe o per l’arte topiaria.

Coltivazione e Cura Pianta Buxus Sempervirens:

L’esposizione ideale per il bosso è sole-mezz’ombra. Se viviamo in una zona particolarmente calda è meglio optare per la mezz’ombra. Il buxus sempervirens cresce bene in qualsiasi luogo, preferendo in particolar modo le posizioni soleggiate o semi ombreggiate, anche se non presenta particolari problemi di sviluppo neanche quando viene coltivato completamente all'ombra. Non teme il freddo e sopporta anche temperature molto inferiori allo 0°. Non ha particolari esigenze neanche per quanto riguarda il terreno, preferendo comunque i suoli gessosi, ben drenati. Il bosso non necessita di annaffiature particolarmente abbondanti, anche se in periodi dell'anno particolarmente siccitosi può occasionalmente aver bisogno di acqua; solitamente è sufficiente anche l'acqua fornita dalle piogge. E' consigliabile interrare ai piedi della pianta una piccola quantità di concime organico, in autunno e a fine inverno, per garantire un buono sviluppo della pianta.

Irrigation
Less Frequent
Exposure
Sunny
Plant Development
Normal
10070 Items
No reviews

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist
Product added to compare.