Agnocasto Plant
Generalità Pianta Agnocasto:
L’agnocasto, detto anche Vitex è una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia delle Verbenacee; essa può raggiungere un altezza massima di 3-4 metri ma spesso si preferisce potarla annualmente per tenerla compatta e non farle perdere le foglie nella parte bassa del tronco. Il fusto è ben ramificato con molte foglie rugose che vanno dal grigio scuro al giallastro; esse ricordano quelle della pianta di cannabis.La Pianta di Agnocasto predilige zone soleggiate o semi ombrate, e riesce a sopportare qualunque tipo di terreno purché sia ben drenato. L’agnocasto non ha bisogno di molta acqua, di solito tende ad accontentarsi delle piogge.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 14cm, Altezza 20/30cm
Vendita pianta Agnocasto, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 14cm, Altezza 20/30cm
Generalità Pianta Agnocasto:
La Pianta di Agnocasto è un grande arbusto a foglie caduche, originario dell’Europa e dell’Asia; gli esemplari adulti possono raggiungere i 3-4 metri di altezza, ma è possibile contenerne la crescita con interventi di potatura annuali, da praticarsi durante l’inverno, tali potature sono consigliabili anche per mantenere l’arbusto compatto, evitando che perda ramificazioni nella parte bassa. Ha fusti sottili, ben ramificati, spesso rivolti verso l’alto; il fogliame ricorda la cannabis,con foglioline lanceolate, rugose, di colore verde scuro o verde grigiastro. In primavera inoltrata all’apice dei nuovi rami sbocciano numerosi piccoli fiori, riuniti in pannocchie, di colore blu cielo; la fioritura continua sporadicamente fino ai freddi autunnali. Ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, leggermente carnosi, che contengono alcuni semi sferici, di colore scuro.
Coltivazione e Cura Pianta Agnocasto:
La Pianta di Agnocasto è un arbusto resistente, predilige posizioni soleggiate, ma può anche essere posto a dimora in luogo semi ombreggiato, mentre un’esposizione scarsamente luminosa causa una fioritura incospicua. Non teme il freddo e può essere coltivato all’aperto anche nelle regioni con clima invernale molto rigido. L’esposizione ideale per la vitex è senza dubbio il pieno sole. In questa condizione sicuramente riuscirà a fiorire abbondantemente ed è possibile che continui ad emettere steli fin’anche all’autunno.