Carissa Jasminoides Plant Vase 7cm
Generalità Pianta Carissa Jasminoides:
La pianta Carissa Jasminoides un arbusto originario dell'Africa tropicale e subtropicale: sempreverde, molto ramificato, che raggiunge, ma lentamente, i 2-3 metri di altezza e diametro (nel tempo anche di più), a portamento perlopiù tondeggiante e pieno.
Il fogliame è folto, coriaceo, ovale e appuntito, di un verde lucente, ottimo sfondo ai fiori e ai frutti, che sul finir dell'estate compaiono assieme, con un risultato spettacolare.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Vendita Online Pianta Carissa Jasminoides, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
Generalità Pianta Carissa Jasminoides:
La Carissa Jasminoides è un arbusto compatto con foglie di colore verde intenso, rigide, e con rami spinosi. Il fogliame è folto, coriaceo, ovale e appuntito, di un verde lucente, ottimo sfondo ai fiori e ai frutti, che sul finir dell'estate compaiono assieme, con un risultato spettacolare. I fiori, di consistenza quasi cerosa, profumati come gardenie, hanno la forma di piccole stelle bianche.. Naturalmente compatta e ordinata, con la Carissa si formano belle ed efficaci siepi difensive, perché ha spine molto aggressive, biforcate e ben distinte dai rami: non richiede particolari potature, è robusta e frugale, tollera molto bene la siccità, come del resto si può intuire osservandone il fogliame: è quindi l'ideale per i giardini al mare o in altri luoghi lontani, che richiedono piante a bassa manutenzione e ridotte esigenze idriche.
L'unico limite, è infatti rappresentato dalle basse temperature: temperature invernali a 0/-2 °C causano lievi danni alla vegetazioni, ma gelate più severe, lunghe o brevi, causano conseguenze gravi fino alla morte della pianta, che potrà quindi essere coltivata senza problemi nel Centro – Sud e lungo i litorali; altrove, solo nelle situazioni più riparate (come le città della Pianura Padana) ma con opportune protezioni o ricoveri invernali, potrebbe andare bene anche dentro casa evitando la fonti di calore che tendono a seccare eccessivamente l'aria.
Coltivazione e Cura Pianta Carissa Jasminoides:
Le piante di Carissa prediligono posizioni soleggiate, ma possono sopportare anche posizioni leggermente ombreggiate, anche se una scarsa illuminazione causa una scarsa fioritura. Queste piante temono il gelo, soprattutto se prolungato, quindi si coltivano in luogo riparato dal vento e dal gelo; nelle zone con inverni molto rigidi è consigliabile coltivare la carissa in vaso, in modo da poterla spostare in serra fredda, o in luogo riparato, durante l'inverno.Da marzo ad ottobre annaffiare solo quando il terreno è ben asciutto; questi arbusti sopportano senza problemi periodi anche prolungati di siccità. Durante i mesi invernali annaffiamo solo sporadicamente, nelle giornate in cui le temperature sono abbastanza miti.Amano terreni sabbiosi, molto ben drenati, che non trattengano l'umidità.