Cyperus Alternifolius Plant
Generalità Pianta Cyperus Alternifolius:
La pianta del Cyperus alternifolius conosciuto ai più come falso papiro è una pianta perenne di origini Africane diffusa in modo particolare nel territorio del Madagascar. Ha ridotte dimensioni e per questo è molto adatta alla coltivazione in appartamento, raggiunge altezze di massimo 90cm. Nel suo habitat naturale cresce nei pressi di acquitrini e di paludi, necessita di molta acqua per svilupparsi.L’esposizione del Cyperus alternifolius più adatta è quella in pieno sole. Tuttavia dato che la coltivazione si svolge prevalentemente in appartamento le condizioni di luminosità devono essere quanto più alte possibili. L’esposizione del Cyperus alternifolius più adatta è quella in pieno sole.
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 24, Altezza 40/50cm
Vendita pianta Cyperus Alternifolius, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 5/15cm
- Vaso 24cm, Altezza 40/50cm
Generalità Pianta Cyperus Alternifolius:
La pianta del Cyperus alternifolius conosciuto ai più come falso papiro è una pianta perenne di origini Africane diffusa in modo particolare nel territorio del Madagascar. Appartenente alla famiglia delle Cyperaceae. Ha ridotte dimensioni e per questo è molto adatta alla coltivazione in vaso e in appartamento, raggiunge altezze di massimo 90cm con un estensione di circa 40cm.Nel suo habitat naturale cresce nei pressi di acquitrini e di paludi, necessita di molta acqua per svilupparsi.Il Cyperus alternifolius possiede diversi fusti che dipartono direttamente dalla base, sono sottili e di colore verde più o meno intenso, presentano delle leggere scanalature lungo tutta la superficie. Hanno origine da rizomi legnosi da cui è possibile prelevare delle nuove piante in formazione. All’estremità dei fusti sono presenti dei verticilli terminali composto da 11-25 brattee a rosetta lunghe e strette con margine appuntito, anch’esse presentano un colore verde ma generalmente più chiaro rispetto ai fusti. Hanno una lunghezza variabile dai 10 ai 15cm. La fioritura avviene nel periodo estivo ma non ha particolare rilevanza estetica. I fiori che hanno origine all’ascella delle brattee sono raccolti in ombrelle e in piccole spighe, le ombrelle sono larghe circa 10cm. I singoli fiori posseggono un colore inizialmente giallo che poi muta in marrone chiaro che via via scurisce.
Coltivazione e Cura Pianta Cyperus Alternifolius:
Si tenga conto che la pianta del falso papiro predilige ambienti paludosi. Conseguentemente la loro prima caratteristica è quella di mantenere la pianta in ambienti con un elevato tasso di umidità e con abbondante luce. Con la crescita della pianta gli steli si seccano, questi vanno rimossi tagliandoli alla base con delle fobici ben pulite e disinfettate. Il papiro vegeta bene a temperature tra i 20-27°C con umidità relativa molto alta. D'estate quando le temperature possono salire oltre la soglia indicata è bene non lasciare la pianta sotto il sole ma spostarla in un luogo luminoso ma non sotto i raggi diretti del sole. Durante il periodo autunno - invernale vegetano bene a temperature intorno ai 15°C.Il papiro è una pianta che ha bisogno di tanta acqua. E' consigliabile pertanto sistemare il vaso in un sottovaso dove siano costantemente presenti anche 10 cm d'acqua in modo che la pianta la possa assorbire liberamente sia d'estate che d'inverno.